Le proposte formative

La segreteria didattica offre un valido aiuto per individuare il percorso formativo adatto alle proprie esigenze. In base agli obiettivi che si desiderano conseguire cambia naturalmente l’impegno didattico: a chi vuole studiare in vista di un futuro da professionista viene proposto di seguire un percorso certificato che porta al conseguimento di un Diploma Universitario di Formazione Professionale, data la natura professionale del percorso formativo lezioni, laboratori e prove d'esame si svolgono in contesti realistici sotto il profilo lavorativo, preparando così gli studenti alle mansioni che verranno loro affidate una volta che intraprendano la professione; a chi vuole seguire un percorso di crescita musicale legato al proprio piacere personale viene consigliato invece l'iscrizione ad un corso meno impegnativo e compatibile con impegni di natura scolastica o lavorativa; per chi invece vuole studiare senza seguire un percorso prestabilito è infine consigliata l'iscrizione ai percorsi individuali: pur facendo riferimento ad un programma didattico il percorso formativo di questi percorsi non prevede una struttura rigida per permettere la definizione di un percorso didattico personalizzato in base agli obiettivi dello studente.

Diplomi Universitari di Formazione Professionale

I Diplomi Universitari di Formazione Professionale (Higher National Diploma) BTEC del quinto livello rilasciati dall'Accademia fanno parte del Quadro delle Qualifiche e dei Crediti (QCF) Britannico, quadro che trova la sua corrispondenza europea nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), il quale da valore in tutto il territorio europeo a ogni Diploma rilasciato da un ente riconosciuto che opera all'interno dell'Unione.

Trattandosi di un diploma di formazione professionale di livello universitario rilasciato dal Department for Education (ministero dell’istruzione) del Regno Unito, i diplomi HND dell’Accademia non richiedono un diploma precedente rilasciato dal ministero italiano e garantiscono l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea (BA) nelle università dello UK. La segreteria offre un valido aiuto nell’individuare la struttura che rispecchi maggiormente il percorso artistico che intende seguire lo studente nel cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un diploma di laurea riconosciuto in tutta l’Unione Europea).

Gli artt. 170 e 332 del R.D. n.1592/1933 prevedono, per i detentori di titoli accademici stranieri la possibilità di richiederne l’equivalenza con i corrispondenti titoli italiani, le modalità di tale richiesta possono essere trovate sul sito del ministero italiano dell'università e ricerca (MIUR) e qui. Previo l’iter indicato può essere quindi richiesto il riconoscimento da parte di un istituto universitario italiano del titolo di studio britannico HND di 5° livello (o dei crediti facenti parte dello stesso).

Data la natura professionale del percorso formativo i programmi didattici si svolgono per progetti divisi in aree di attività, ognuna delle quali fa riferimento al contesto che retribuirà lo studente per la sua attività professionale una volta che questo si diplomi. Lezioni, laboratori e prove d'esame si svolgono quindi in contesti realistici, preparando gli studenti alle mansioni che verranno loro affidate una volta che intraprendano la professione.

Percorsi Indivudali

I Percorsi Individuali di Audio Engineereing si tengono in coppia o individualmente e terminano in orari serali per venire incontro alle esigenze degli studenti che hanno impegni diurni permettendo loro di studiare in ore serali.

Pur facendo riferimento ad un programma didattico il corso non prevede una struttura rigida per permettere la definizione di un percorso didattico personalizzato in base agli obiettivi dell’iscritto.

Previo colloquio conoscitivo con il docente Stefano Pinzi, volto a stabilire le cognizioni già acquisite e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, verrà stilato un percorso individuale che, a seconda delle necessità dell’iscritto, potrà prevedere sia lezioni di teoria audio che sessioni in studio di registrazione. In accordo con le valutazioni e i consigli del docente si stabilirà il numero, la frequenza e la durata delle lezioni e si potrà decidere di frequentare i percorsi individuali con cadenza settimanale, quindicinale oppure mensile, nei giorni feriali come anche al sabato.

Corsi Certificati ProTools

Il Programma AVID Training & Education offre un percorso di studi completo che vi aiuterà nel diventare un esperto nell’utilizzo di sistemi Pro Tools®. Potete scegliere corsi individuali che vi aiuteranno a sviluppare un’abilità particolare oppure a dare una rinfrescata alle vostre conoscenze di Pro Tools. Se invece desiderate padroneggiare completamente i sistemi Pro Tools, potete lavorare per ottenere la certificazione di Operatore Pro Tools o Esperto Pro Tools. Quale che sia la vostra scelta, i corsi certificati AVID vi daranno la possibilità di acquisire capacità assolutamente preziose e di mettervi in contatto con persone che condividono i vostri stessi interessi ed esperienze.

Direttore

Stefano Pinzi

Direttore Dipartimento
Tecnologie Audio

Foto