Lo Studio A dell’Accademia del Suono è uno studio di registrazione di alto profilo professionale, principalmente indirizzato alla produzione discografica; accoglienti e tecnologicamente all’avanguardia, le ampie sale di regia e ripresa dello Studio A sono state allestite secondo un attento ed efficace progetto acustico, che garantisce ottime prestazioni sonore e grande affidabilità di ascolto, ulteriormente valorizzata da un sistema di monitoring di altissima qualità.

La dotazione tecnica dello studio è caratterizzata da un raffinato equilibrio tra classico e moderno, per abbinare al meglio resa sonora e versatilità di lavoro. Al centro della regia troneggiano i 64 canali di Stella, una delle prime grandi consolle analogiche SSL approdate in Italia nei gloriosi anni '80. Processori ed effettistica esterni offrono un'ampia varietà di soluzioni sonore, abbinate a un eccellente sistema di conversione analogico-digitale, con 48+48 canali di ingresso e uscita. Lo studio garantisce inoltre enormi potenzialità creative grazie alla vasta scelta di microfoni, strumenti e amplificatori. La regia dello studio è cablata con tutte le altre sale del piano interrato dell’Accademia del Suono, consentendo così di utilizzare contemporaneamente 4 sale di ripresa per una registrazione simultanea e indipendente di più sorgenti sonore.

Scegliere uno studio operante all’interno di una realtà didattica come l'Accademia del Suono comporta anche il vantaggio di poter beneficiare di un canale preferenziale di ingaggio per i Maestri dell’Accademia, per potersi eventualmente avvalere delle loro capacità e della loro esperienza come turnisti all'interno di una produzione professionale.

Studio A - Scheda Tecnica