Mission

Accademia del Suono è nata nel 2005 con l’obiettivo di diventare in breve tempo un punto di riferimento importante fra le università e accademie audio dedicate alla formazione delle figure professionali di tecnico del suono e dj producer. Pur essendo la formazione il nostro ambito principale di attività siamo convinti che essere professionalmente attivi consenta ai docenti e alla struttura di rimanere sempre all’avanguardia. Per questo motivo sponsorizziamo produzioni discografiche ed eventi musicali di diversa natura e siamo disponibili per il lavoro conto terzi; il personale tecnico è composto dai docenti dell’Accademia e dagli studenti dei corsi di diploma che si distinguono per talento e dedizione.

Una struttura all’avanguardia

La struttura dell’Accademia copre un’area di oltre 600 m2 ed è stata progettata e realizzata all’unico scopo di soddisfare tutte le necessità delle attività didattiche e professionali che vi si svolgono: abbiamo unito la nostra idea di comfort e le tecnologie più avanzate per dare a ognuno la possibilità di coltivare al meglio il proprio talento come Tecnico del Suono o DJ Music Producer.

Il progetto Accademia del Suono è in continua evoluzione. Il nostro obiettivo non è solo indirizzare e accompagnare gli studenti nella loro crescita ma anche introdurli al mondo del lavoro e collaborare attivamente con loro una volta che siano pronti per intraprendere la loro carriera professionale.

Offerta Formativa

Diplomi Universitari di Formazione Professionale: per studiare in vista di un futuro da professionista come Tecnico del Suono o DJ Producer.

Corsi audio: per un percorso di crescita personale nel mondo delle Tecnologie Audio e della Produzione Musicale.

Corsi certificati AVID: per conseguire la certificazione di Utente o Operatore Pro Tools.

Percorsi individuali: per seguire un percorso personalizzato.

Edizioni & Produzioni

Accademia del Suono è attiva in ambito editoriale con un nutrito catalogo in cui spiccano i progetti “Rasoi di Seta” e “Una piccola Ape Furibonda” della coppia Giovanni Nuti/Alda Merini e il premio Tenco come miglior opera prima a “Pere e Cioccolato” degli Elisir; e di produzione musicale, collaborando con diversi centri di produzione cinematografica e televisiva e ospitando un ampio numero di produzioni discografiche tra cui gli ultimi due dischi del Trio Bobo “Pepper Games” e “Sensurround”.

Il personale tecnico è composto dai docenti dell’Accademia in veste di tecnico audio e dagli studenti dei corsi di diploma che si distinguono per talento e dedizione in qualità di assistente fonico.

Service Audio / Luci

Il service audio e luci è in grado di coprire ogni esigenza per spettacoli svolti in piazze, teatri, sale da musica e locali all’aperto e al chiuso. L’impianto di diffusione sonora può raggiungere potenze nell’ordine dei 15′000W e può essere configurato per soddisfare diverse esigenze in ambito di concerti dal vivo e spettacoli di ogni genere.

Il personale tecnico è composto dai docenti dell’Accademia in veste di tecnico audio e dagli studenti dei corsi di diploma che si distinguono per talento e dedizione in qualità di assistente fonico.

Timùr Semprini
Timùr Semprini
Fondatore
Responsabile di Amministrazione
università tecnico del suonoscuola dj - scuola tecnico del suono