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Stefano Pinzi

Direttore Corsi Tecnologie Audio
Docente Certificato Pro Tools

Ramsi

Docente Ableton Live

Gianluca Guidetti

Docente Tecnologie Audio

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Docente Beat Making

Corso Audio Recording

Il corso in Audio Recording fa parte della proposta formativa accreditata e offre a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi nella registrazione audio.

Il percorso didattico si sviluppa in forma laboratoriale: nozioni teoriche e argomenti tecnici vengono introdotti con un approccio prevalentemente pratico. Gli studenti sono invitati a portare il proprio computer portatile alle lezioni per consentire loro di avere un riscontro immediato degli argomenti affrontati e per consentire lo sviluppo di competenze sul proprio software di riferimento.

Il corso ha una durata di sette mesi e prevede che ogni studente realizzi di un brano nel corso di 14 lezioni della durata di due ore con cadenza quindicinale. La registrazione audio multitraccia verrà effettuata nello Studio B dell’Accademia e le fasi successive di editing, mix e finalizzazione sulla postazione di lavoro personale.

Concluso il Corso in Audio Recording gli studenti possono approfondire le proprie competenze frequentando i corsi di Diploma Universitario per una preparazione in ambito professionale o i moduli di studio proposti nei percorsi individuali per il raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Ottenere risultati appaganti dalle proprie produzioni musicali richiede la conoscenza dei concetti che stanno alla base della gestione di un progetto audio. I primi argomenti affrontati, partendo da ascolti fatti in classe, introducono concetti legati alla teoria del suono e all’audio digitale.

  • Teoria del Suono (parametri fondamentali e percezione del suono)
  • Formati di audio digitale (sample e bit rate; formati compressi e non compressi)
  • Digital Audio Workstation (setup di una postazione di lavoro)

La registrazione di una sorgente sonora richiede un’adeguata comprensione dei corretti collegamenti e del funzionamento delle attrezzature coinvolte. Il percorso didattico prevede che vengano dimostrati i corretti collegamenti tra diversi tipi di strumenti e attrezzature, affrontato un approccio alla ripresa microfonica e alla registrazione dI diversi strumenti musicali, e ai più comuni interventi di editing sul materiale registrato.

  • Collegamenti (microfonici/linea/instrument, D.I. box)
  • Caratteristiche dei microfoni (dinamici/condensatori)
  • Principi di ripresa microfonica (riprese mono e stereofoniche)
  • Gestione di una sessione di registrazione (ascolti regia e cuffia, take di registrazione)
  • Registrazione di una performance di più strumenti
  • Operazioni di editing (correzione di difetti sonori, timing e intonazione)

Il processo di mixing necessita al contempo di idee creative e di competenze tecniche per potere realizzare in modo efficace i propri progetti. Si introducono quindi le più comuni risorse di routing e si approfondiscono strumenti di processing, sia di natura creativa che correttiva, al fine di gestire un mix con competenza.

  • Percorsi di segnale (aux, punti di insert, sub-gruppi)
  • Plug-in di equalizzazione e processori di dinamica (catena di processing, side-chaining)
  • Plug-in di riverberazione ed effetti (riverberi, delay, effetti chorus/flanger/phaser ecc.)
  • Gestione di una sessione di mix

La fase di mastering di un progetto musicale è, oggi più che mai, un passaggio fondamentale. Partendo da un’analisi degli obiettivi, si sperimenteranno diverse metodologie e processi utili alla finalizzazione di un progetto audio imparando a interpretare correttamente le informazioni provenienti da strumenti di analisi.

  • Finalità del mastering (loudness, balance in frequenza, stereofonia, formati di Output Delivery)
  • Gestione di una sessione mastering (in dominio digitale utilizzando Izotope Ozone)