Moduli Recording

La registrazione di una voce o di uno strumento acustico come una batteria o una chitarra richiede un’adeguata comprensione dei corretti collegamenti e del funzionamento delle attrezzature coinvolte. I moduli di Recording si sviluppano su due livelli di approfondimento e consentono di sperimentare in modo pratico diversi approcci alla registrazione delle sorgenti sonore di proprio interesse.

Recording 1 – Modulo base: Registrazione di uno Strumento o di una Voce

Il primo livello affronta, in forma laboratoriale e lavorando in studio su esempi pratici, i seguenti temi:

  • Caratteristiche dei microfoni (dinamici/condensatori/nastri, sensibilità e direttività)
  • Collegamenti audio (segnali microfonici/linea/instrument/potenza, DI box)
  • Approccio generale alla ripresa microfonica (distanza, close miking, riprese d’ambiente)
  • Tecniche di ripresa microfonica di diversi strumenti (mono e stereofoniche)
  • Gestione di una sessione di registrazione (ascolti regia e cuffia, operazioni di punch in/out)

Il percorso didattico prevede che vengano dimostrati i corretti collegamenti tra diversi tipi di strumenti e attrezzature, spiegate ed evidenziate le principali differenze tra varie tipologie costruttive di microfoni e delineato un approccio alla ripresa microfonica e alla registrazione degli strumenti più comuni. Il tutto si svolgerà in forma pratica in studio e avendo a disposizione diversi strumenti sui quali sperimentare, tenedo in considerazione anche contesti essenziali nei quali si abbiano a disposizione un numero limitato di risorse.

La lezione conclusiva prevede la gestione collettiva di una sessione di registrazione di uno strumento.

Recording 2 – Modulo di approfondimento: Registrazione di una Band

Il secondo livello del modulo Recording si pone l’obiettivo di approfondire le tecniche di ripresa microfoniche più elaborate e creative, affrontando in studio i seguenti temi:

  • Tecniche standard di ripresa stereofonica (XY, M-S, ORTF, NOS, AB, ecc)
  • Registrazione creativa (riprese multi-microfoniche, fun miking)
  • Impiego del processing in registrazione (equalizzatori, compressori)
  • Registrazione simultanea di più strumenti (ensamble recording)
  • Gestione di una sessione di registrazione (live band recording)

Il percorso didattico introduce alcuni importanti standard internazionali per la ripresa stereofonica delle sorgenti e conduce a sperimentare creativamente sulla registrazione di uno o più strumenti contemporaneamente, sempre sottolineando le conseguenze delle decisioni prese.

La lezione conclusiva prevede la gestione collettiva della registrazione completa di una band.

Stefano Pinzi

Direttore Corsi Tecnologie Audio
Docente Certificato Pro Tools

Ramsi

Docente Ableton Live

Gianluca Guidetti

Docente Tecnologie Audio

Biggie Paul

Docente Beat Making

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