Contatta la segreteria

Le proposte formative

La segreteria didattica offre un valido aiuto per individuare il percorso formativo adatto alle proprie esigenze.

A chi vuole studiare in vista di un futuro da professionista viene proposto di seguire un percorso certificato che porta al conseguimento di un Diploma Universitario di Formazione Professionale: data la natura professionale del percorso formativo lezioni, laboratori e prove d’esame si svolgono in contesti realistici sotto il profilo lavorativo, preparando così gli studenti alle mansioni che verranno loro affidate una volta che intraprendano la professione.

Per seguire un percorso di crescita musicale legato al proprio piacere personale viene consigliato invece l’iscrizione ad un corso modulare o ad un corso certificato: percorsi meno impegnativi e compatibili con impegni di natura scolastica o lavorativa.

A chi decide di studiare senza seguire un percorso prestabilito viene infine consigliata la frequenza ai percorsi individuali: pur facendo riferimento ad un programma didattico il percorso formativo di questi percorsi non prevede una struttura rigida per permettere la definizione di un percorso didattico personalizzato in base agli obiettivi dell’iscritto.

Diplomi Universitari di Formazione Professionale

I Diplomi Universitari di Formazione Professionale (Higher National Diploma) BTEC in Sound Engineering e Music Production del quinto livello rilasciati dall’Accademia fanno parte del Quadro delle Qualifiche e dei Crediti (RCF) Britannico, quadro che trova la sua corrispondenza europea nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), il quale da valore in tutto il territorio europeo a ogni Diploma rilasciato da un ente riconosciuto che opera all’interno dell’Unione.

Trattandosi di percorsi didattici riconosciuti dal Department for Education (ministero dell’istruzione) del Regno Unito, i diplomi BTEC HND consentono l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea (BA) nelle università dello UK (qui un’applicazione online che permette di trovare gli istituti che accettano il diploma BTEC). A partire dal 2017 l’Accademia offre agli studenti che intendono seguire il cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un diploma di laurea riconosciuto in tutta l’Unione Europea) una convenzione con Coventry University che snellisce le procedure di iscrizione e garantisce vantaggi e sconti.

Data la natura professionale del percorso formativo i programmi didattici si svolgono per progetti divisi in aree di attività, ognuna delle quali fa riferimento al contesto professionle che sarà fonte di sostentamento per gli studenti una volta che intraprendano la propria carriera; lezioni, laboratori e prove d’esame si svolgono quindi in contesti realistici, preparando così gli studenti alle mansioni che verranno loro affidate una volta diplomati.

Il percorso didattico si sviluppa nel corso di due anni accademici, il primo dei quali propedeutico e in comune (pur svolgendo attività diverse, infatti, Audio Engineer e Music Producer attingono alle medesime competenze di base); al termine del primo anno di corso gli studenti possono scegliere di proseguire nel percorso inizialmente scelto o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, di cambiare area di studi senza perdere alcun credito formativo.

Corsi Modulari

Il corso modulare in tecnologie audio offre a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare le proprie competenze approfondendo i temi di maggior interesse.

Una volta completato il modulo introduttivo (dal quale si può essere dispensati previo esame), gli studenti hanno a disposizione sei diversi moduli (o aree di studio) che sviluppano su due livelli di approfondimento gli ambiti di registrazione, beat making, mix, mastering e live sound. La struttura modulare del corso permette agli studenti di creare il proprio percorso didattico abbinando i moduli di maggior interesse con lo scopo di sviluppare le competenze che gli sono più utili.

I percorsi si sviluppano in forma laboratoriale: nozioni teoriche e argomenti tecnici vengono introdotti con un approccio prevalentemente pratico e gli studenti sono invitati a portare il proprio computer portatile alle lezioni per consentire loro di avere un riscontro immediato degli argomenti affrontati e per consentire lo sviluppo di competenze sul proprio software di riferimento.

Ogni modulo affronta il proprio percorso didattico sviluppando un progetto (il materiale su cui si lavora può essere originale o fornito dall’Accademia) e prevede in coda un momento di ascolto collettivo in classe e di confronto sui progetti degli studenti.

Corsi Certificati AVID Pro Tools

Il Programma AVID Education offre corsi di formazione e programmi di certificazione per il raggiungimento dei principali obiettivi professionali e l’acquisizione delle competenze richieste per lavorare all’interno dei maggiori studi di produzione musicale, cinematografica, televisiva e giornalistica.

La formazione relativa alla suite di prodotti audio Pro Tools fornisce le competenze necessarie alla gestione degli strumenti Avid anche negli ambienti professionali più esigenti. I corsi sono rivolti sia a chi intende conseguire una certificazione di Utente o Operatore Pro Tools che a coloro che vogliono semplicemente approfondire i concetti precedentemente acquisiti. Quale che sia la scelta, i corsi certificati AVID danno la possibilità di acquisire capacità assolutamente preziose e mettono gli studenti in contatto con persone che condividono gli stessi interessi ed esperienze.

Percorsi Indivudali

Pur facendo riferimento ad un programma didattico I percorsi individuali di Tecnolgie Audio non prevedono una struttura rigida per permettere la definizione di un percorso didattico personalizzatoin base agli obiettivi dell’iscritto.
Previo colloquio conoscitivo con il direttore di dipartimento Stefano Pinzi volto a stabilire le cognizioni già acquisite e gli obiettivi che si vogliono raggiungere viene stilato un percorso individuale che, a seconda delle necessità, potrà prevedere sia lezioni di teoria audio che sessioni in studio di registrazione o produzione. In accordo con le valutazioni e i consigli del docente si stabilscono quindi numero e durata delle lezioni, e si può decidere di frequentare i percorsi individuali con cadenza settimanale, quindicinale oppure mensile.

Stefano Pinzi

Direttore Corsi Tecnologie Audio
Docente Certificato Pro Tools

Andrea Furfaro

Docente Certificato Pro Tools

Andrea Vassalini

Docente Certificato Blackmagic
Docente Certificato Pro Tools

Roberto Natale

Docente Apple Logic Audio

Pancho Ragonese

Direttore Ear Training
Docente Music Production

Ramsi

Docente Ableton Live

Carlo Palmas

Tecniche di Music Production

Gianluca Guidetti

Docente Tecnologie Audio

Franco Fabbri

Docente Storia della Musica

Andrea Marco Ricci

Docente Diritto della Musica

Eleonora Biscardi

Docente Music Business
Docente Live Management