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Stefano Pinzi

Direttore Corsi Tecnologie Audio
Docente Certificato Pro Tools

Andrea Furfaro

Docente Certificato Pro Tools

Andrea Furfaro

Roberto Natale

Docente Apple Logic Audio

Pancho Ragonese

Direttore Ear Training
Docente Music Production

Ramsi

Docente Ableton Live

Gianluca Guidetti

Docente Tecnologie Audio

Andrea Marco Ricci

Docente Diritto della Musica

Eleonora Biscardi

Docente Music Business
Docente Live Management

Corso di Diploma in Produzione Musicale

Il corso è volto al conseguimento del Diploma Universitario di Formazione Professionale (Higher National Diploma) BTEC in Ingegneria del Suono e Produzione Musicale rilasciato dall’Accademia (ente accreditato per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale). I Diplomi BTEC HND fanno parte del Quadro delle Qualifiche e dei Crediti (RCF) Britannico, quadro che trova la sua corrispondenza europea nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), il quale da valore in tutto il territorio europeo a ogni Diploma rilasciato da un ente riconosciuto che opera all’interno dell’Unione.

Oltre 500 ore di teoria – Oltre 250 ore di pratica

Trattandosi di percorsi didattici riconosciuti dal Department for Education (ministero dell’istruzione) del Regno Unito, i diplomi BTEC HND consentono l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea Bachelor of Arts (BA) e Bachelor of Science (BSc) in molte università di tutto il mondo che offrono corsi in questo ambito e che riconoscono i crediti RQF maturati con il Diploma BTEC come corrispondenti a un biennio di studi (qui un’applicazione online che permette di trovare gli istituti che accettano il diploma BTEC). A partire dal 2017 l’Accademia offre inoltre agli studenti che intendono seguire il cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un diploma di laurea riconosciuto in tutta l’Unione Europea) una speciale convenzione con Coventry University che permette di snellire le procedure di iscrizione e offre vantaggi nell’individuare un alloggio e sconti sulla retta di iscrizione.

Licenza Pro Tools compresa – Sconti su computer Apple

Gli artt. 170 e 332 del R.D. n.1592/1933 prevedono, per i detentori di titoli accademici stranieri la possibilità di richiederne l’equivalenza con i corrispondenti titoli italiani, le modalità di tale richiesta possono essere trovate sul sito del ministero italiano dell’università e ricerca (MIUR). Previo l’iter indicato può essere quindi richiesto il riconoscimento da parte di un istituto universitario italiano del titolo di studio britannico HND di 5° livello (o dei crediti facenti parte dello stesso).

Corsi Certificati AVID Pro Tools inclusi – Qualifiche User e Operator

Il corso si sviluppa nel corso di due anni accademici, con l’obiettivo di formare competenze specifiche per affrontare con successo la professione di Music Producer. Il primo dei due anni di corso è propedeutico e in comune per i corsi di Audio Engineering e Music Production (pur svolgendo attività diverse, infatti, le Tecnologie Audio e la Produzione di Musica attingono alle medesime competenze di base); al termine del primo anno di corso gli studenti potranno scegliere se proseguire nel percorso volto a formare DJ Producer come deciso in un primo momento o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, di passare all’area di studi di Audio Engineering senza perdere alcun credito formativo.

Il corso di Diploma prevede lezioni collettive di teoria e laboratori individuali di introduzione alle attività pratiche. Per garantire pari opportunità agli iscritti attività pratiche e prove d’esame si svolgono presso gli studi dell’Accademia, agli studenti viene fornita una licenza personale del software Pro Tools (Mac OS e Windows) per l’intera durata del corso.

Il corso didattico prevede lezioni collettive di teoria e laboratori individuali di introduzione alle attività pratiche e si sviluppa nel corso di due anni accademici, il primo dei quali propedeutico e in comune con il corso di Audio Engineering (pur svolgendo attività diverse, infatti, Music Producer e Audio Engineer attingono alle medesime competenze di base).

Primo Anno

Lezioni (classi da massimo 13 studenti)

  • Teoria del Suono (Analisi del Suono – Principi di Acustica)
  • Routing Audio (Segnali Audio – Routing & Registrazione)
  • Processing & Mixing (Processori Audio – Tecniche di Mix – Principi di Mastering)
  • Sintesi Sonora & MIDI (Principi di Sintesi Sonora – Linguaggio MIDI – Registrazione e editing MIDI)
  • Live Sound (Allestimento e Cablaggio Palchi – Dimensionamento Impianti Audio – Souncheck)
  • Recording (Microfoni – Tecniche di Ripresa Microfonica e di Registrazione)
  • Ear Training (Teoria e Analisi Musicale)
  • Music Business (Diritto della Musica)
  • Marketing & Self Promotion (Principi di Marketing)
  • Musicologia (Storia della Musica; Metodi di Ricerca)
  • Corsi Certificati AVID Pro Tools (Pro Tools 101 & Pro Tools 110)

Laboratori

  • Laboratori OS (Conoscenza del Sistema Operativo Mac OS)
  • Laboratori Pro Tools (funzionalità del software Pro Tools)
  • Laboratori Processing & Mixing Digitale (Routing – Processori di Segnale – Editing – Mixing)
  • Laboratori Processing & Mixing Analogico (Routing – Processori di Segnale – Mixing Analogico)
  • Laboratori MIDI/Sintesi (Sequencing – Sintetizzatori – Campionatori)
  • Laboratori Live Sound (Allestimento Palco – Procedure di Line Check – Procedure di Sound Check)
  • Laboratori Acustica (Registrazione e Utilizzo di Impulse Response)

Esercitazioni

  • Music Production Fundamentals (Produzione di un brano in un genere identificabile: sound design, mix, finalizzazione)
  • Live Sound (Allestimento Palco – Line Check & Sound Check)
Secondo Anno

Al termine del primo anno di corso gli studenti possono scegliere di proseguire nel percorso di Produzione Musicale come deciso in un primo momento o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, passare all’area di studi di Audio Engineering senza perdere alcun credito formativo.

Lezioni (classi da massimo 13 studenti)

  • Tecniche avanzate di registrazione (Studio B – Pianificazione e Procedure di Registrazione)
  • Tecniche avanzate di mix (Processori di Segnale – Tecniche di Mix – Ascolto Critico)
  • Mastering (Impostazione della Sessione; Processing Creativo e Correttivo – Final Export)
  • Music Systems Programming (Linguaggi di programmazione – Creazione Software Generazione / Processing Audio)
  • Music Composition (Apple Logic Pro – Ableton Live – Ear Training e Analisi Musicale 2 – Keyboard Skills)
  • Advanced Synthesis & Sound Design (Tecniche di sintesi analogica e digitale – Campionamento e Sound Design)
  • Marketing & Self Promotion (Collocazione Professionale & Auto Promozione)
  • Event Management (Organizzazione e gestione di eventi di pubblico spettacolo)

Laboratori

  • Laboratori Editing Avanzato (Sound Replacement – Vocal tuning – Drum Editing)
  • Laboratori Mixing avanzato (Buss & Parallel Processing – Automazioni – Esportazione Stem)
  • Laboratori Mastering (Impostazione Sessione – Codifica / Decodifica Mid-Side – Processing)
  • Laboratori Music Systems Programming (Max MSP)
  • Laboratori DAW – Studio P (Apple Logic Pro – Ableton Live)
  • Laboratorio Music Composition (Tecniche di composizione e arrangiamento su DAW)
  • Laboratori Studio B (Routing dello Studio – Superficie di Controllo AVID C|24)

Esercitazioni

  • Mixing Skills (Applicazione di tecniche avanzate nella realizzazione di un Mix)
  • Mastering Skills (Applicazione di tecniche avanzate nella realizzazione di un Master)
  • Studio Recording (Applicazione di tecniche avanzate nella realizzazione di una Registrazione Audio)
  • Studio Production (Realizzazione di una produzione musicale completa)
  • Digital Music Composition (Realizzazione di due brani originali)
  • Event Management (Organizzazione e gestione di uno spettacolo dal vivo)
“Music Production Fundamentals”

Modulo di lavoro principale del primo anno di corso, il lavoro di pre-produzione sviluppa un’ampia gamma di competenze base che permettono agli studenti di iniziare ad affrontare in un contesto professionale le mansioni di produzione musicale, registrazione e mix di competenza di un DJ Producer.

Agli studenti viene richiesto di sviluppare una pianificazione del lavoro in relazione a un genere musicale identificato e di attuarla nella pre-produzione di un brano.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere mediante l’ascolto critico le pratiche di produzione utilizzate per la realizzazione di una registrazione
  • Comprendere i fattori musicali e tecnologici che definiscono uno stile e/o genere musicale
  • Sviluppare un piano di Pre-Produzione
  • Produrre un brano musicale in un genere identificabile utilizzando una DAW (durata minima tre minuti)
  • Adottare tecniche di sound design e registrazione appropriate al genere musicale a cui si fa riferimento
  • Intervenire sul suono in chiave correttiva e creativa utilizzando equalizzatori, processori di dinamica ed effetti
  • Eseguire un mix adottando tecniche e procedure appropriate al genere musicale a cui si fa riferimento
  • Dimostrare un’organizzazione efficiente del lavoro in studio

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Ear Training
  • Sintesi Sonora & MIDI
  • Processing & Mixing
  • Laboratori Pro Tools
  • Laboratori Processing & Mixing Digitale
  • Laboratori MIDI/Sintesi

Sono previsti inoltre:

Al completamento con successo dell’esame 110 verrà rilasciata da AVID la qualifica di “Pro Tools User

“Live Sound 1”

Principale area di occupazione per i neo-diplomati dell’Accademia, l’ambito del Live Sound è anche uno dei punti di forza della struttura: gli studenti hanno, infatti, a disposizione una sala laboratorio dedicata al live sound per esercitarsi e sono coinvolti negli eventi seguiti dal service audio/luci dell’Accademia.

Obiettivi della prova:

  • Allestire un impianto adeguato per un piccolo evento di musica dal vivo (amplificazione; impianto FOH e ascolti palco)
  • Allestire un palco (posizionamento strumenti e microfoni; cablaggi e line check)
  • Eseguire un mix di sala (stadi di amplificazione e metering; equalizzatori, processori di dinamica ed effetti)
  • Eseguire un mix per gli ascolti di palco (ascolti in spia e in ear monitor; capacità di comunicazione con l’artista)

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Routing Audio
  • Live Sound
  • Laboratori Live Sound
”Consulenza Tecnica“

Data l’ampia disponibilità di tecnologie attualmente disponibili, fornire una consulenza tecnica caratterizzata da una gestione ottimale delle risorse spesso si rivela essere un vero e proprio banco di prova per i professionisti del settore.

Il modulo di studio richiede agli studenti di fornire consulenza tecnica per allestimenti (trattamenti acustici e selezione di attrezzature) in ambito di studio e live facendo riferimento alle richieste del committente, alla disponibilità di budget e giustificando le proprie decisioni.

Obiettivi della prova:

  • Valutare aspetti logistici e pratici nel fornire un impianto appropriato per la diffusione di musica (caratteristiche acustiche della sala; progettazione impianto)
  • Comprendere le apparecchiature per la manipolazione del suono attualmente disponibili in ambito di studio e live

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Teoria del suono
  • Routing Audio
  • Live Sound
“Tutorial Tecnici”

La scrittura di tutorial tecnici si può rivelare, oltre che un ambito di lavoro, un importante mezzo di autopromozione per i neo-diplomati.

Il modulo di studio prevede che gli studenti preparino alcuni tutorial tecnici sulle proprietà fondamentali del suono e i fenomeni percettivi legati al funzionamento dell’apparato uditivo. Le nozioni teoriche sviluppate nei tutorial saranno di grande sostegno agli studenti nell’affrontare le prove pratiche in studio e live.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere la teoria del suono
  • Comprendere il funzionamento dell’apparato uditivo
  • Comprendere le proprietà acustiche delle sale da musica e da concerto
  • Registrare a applicare una varietà di Impulse Response
  • Calcolare la risposta acustica di un ambiente in riferimento alle sue dimensioni

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Teoria del Suono
“Ricerca Musicologica”

La conoscenza della musica nelle sue più diverse forme è uno strumento prezioso per la Produzione Musicale, vista la continua evoluzione della materia ancor più importante è la capacità di espandere continuamente le proprie conoscenze.

Il modulo di studio prevede che gli studenti svolgano una tesi di ricerca in ambito musicologico, non solo analizzando temi inerenti storia della musica ma anche investigando un genere di musica contemporanea in relazione alla sua genealogia.

Obiettivi della prova:

  • Eseguire una ricerca in ambito musicologico
  • Analizzare come caratteristiche etniche e culturali sono espresse mediante la composizione e rappresentazione di musica
  • Analizzare come i cambiamenti tecnologici nella produzione e distribuzione hanno modificato il consumo di musica nella storia
  • Investigare un genere di musica contemporanea in relazione alla sua genealogia

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Musicologia
”L’industria Musicale”

Avendo scelto di intraprendere la carriera di professionista in ambito musicale è necessario che gli studenti elaborino un business plan della propria carriera, identificando il ruolo che intendono ricoprire nell’industria musicale e sviluppando capacità di gestione manageriale di una carriera artistica.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere la struttura dell’industria musicale
  • Investigare l’indirizzo professionale che si intende perseguire
  • Investigare fonti di reddito nell’industria musicale
  • Identificare le fonti di reddito più rilevanti per la propria figura professionale

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Business (Diritto della Musica)
“Marketing & Promotion”

Approfondimento del modulo dedicato all’industria musicale, prevede che gli studenti investighino le possibilità di impiego offerte dall’industria, sviluppino entro una data stabilita le competenze necessarie per ottenere impiego come DJ Producer e si propongano al mercato utilizzando strategie di marketing.

Obiettivi della prova:

  • Investigare i diversi ruoli da freelance dell’industria musicale
  • Esplorare una varietà di attività di marketing disponibili per i professionisti del settore
  • Progettare una strategia di marketing a supporto dei propri obiettivi professionali
  • Valutare criticamente la propria strategia

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Marketing & Self Promotion
“Studio Recording”

Le attività di registrazione di voci, strumenti musicali e sorgenti sonore in genere, rappresentano un passaggio importantissimo nel processo di produzione musicale. Saper gestire con padronanza e consapevolezza questa fase del lavoro è un requisito essenziale per chiunque ambisca a ricoprire professionalmente un ruolo tecnico o di produzione artistica.

Obiettivi della prova:

  • Pianificare la registrazione di una o più sorgenti in un contesto di studio
  • Allestire lo studio e verificare il corretto funzionamento di tutte le attrezzature coinvolte
  • Gestire il processo di registrazione in presenza dei performer

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Recording
  • Tecniche avanzate di registrazione
“Produzione Audio”

Prosecuzione e approfondimento del modulo di studio dedicato alla pre-produzione, il progetto di produzione audio lascia ampia libertà agli studenti nella organizzazione e realizzazione tecnica di un progetto musicale che verrà in seguito presentato al termine del secondo anno di studi.

Obiettivi della prova:

  • Sviluppare un piano di produzione
  • Realizzare il progetto musicale seguendo il piano di produzione

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Tecniche avanzate di registrazione
  • Tecniche avanzate di mix
  • Tecniche avanzate di mastering
  • Laboratori Studio B
”Mixing Skills”

Non sempre un moderno Sound Engineer ha la possibilità di seguire un progetto in tutte le sue fasi. Spesso infatti gli artisti / clienti portano in studio materiale audio già registrato in modo poco appropriato, chiedendo di mixare i brani risolvendo i problemi che si sono verificati in fase di registrazione. Tra le doti di un buon engineer/producer vi è anche la capacità di selezionare e utilizzare al meglio i tanti strumenti di editing che le moderne tecnologie digitali mettono a disposizione.

Obiettivi della prova:

  • Applicare tecniche avanzate di editing, routing e mix
  • Applicare tecniche avanzate volte a dare spazialità e a risolvere aspetti problematici nel mix

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Tecniche avanzate di mix
  • Laboratori Editing Avanzato
  • Laboratori Mixing avanzato
”Mastering Skills”

Delicata fase finale di ogni produzione audio, il processo di Mastering non prevede solo l’ottimizzazione dell’audio ma anche la preparazione del materiale per la distribuzione in diversi formati.

Agli studenti viene chiesto di eseguire il processo di Mastering di una produzione.

Obiettivi della prova:

  • Dimostrare capacità di Mastering nel bilanciamento degli elementi audio di un mix
  • Ottimizzare il master per la riproduzione in una varietà di formati e per una varietà di sistemi di ascolto
  • Produrre il master in una varietà di formati per la distribuzione

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Mastering
  • Laboratori Mastering
“Sintesi Sonora e Sound Design”

La capacità di realizzare autonomamente patch sonore originali può dimostrarsi una risorsa importante per la collocazione nel mercato di un Music Producer.

Il modulo di studio prevede che gli studenti producano una libreria di almeno quindici patch contrastanti mettendo in pratica varie tecniche di sintesi e sound design, utilizzando in modo appropriato i parametri di modulazione finalizzati alla manipolazione del suono.

Obiettivi della prova:

  • Produrre una varietà di librerie audio contrastanti utilizzando diversi metodi di sintesi

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Composition
  • Advanced Synthesis & Sound Design
  • Laboratori DAW – Studio P
  • Laboratorio Music Composition
“Music Composition“

Velocità, efficienza e organizzazione del lavoro sono doti fondamentali per un Producer, e il lavoro proposto ambisce ad esercitare queste doti maturando una conoscenza approfondita delle funzioni avanzate di sequencing, editing e processing audio e MIDI. È richiesta la realizzazione di due brani da impiegare per la sonorizzazione di contenuti visivi (filmati e immagini), eseguendone  composizione, arrangiamento, ricerca sonora, mixaggio e finalizzazione.

Obiettivi della prova:

  • Mettere in pratica tecniche avanzate di sequencing MIDI
  • Effettuare una ricerca sonora coerente con un genere musicale specifico
  • Completare la realizzazione delle proprie composizioni con appropriati interventi di mix e finalizzazione

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Composition
  • Advanced Synthesis & Sound Design
  • Laboratori DAW
  • Laboratori Music Composition
”Music Systems Programming“

I recenti sviluppi in ambito di software audio interattivi hanno permesso agli artisti di esplorare nuove possibilità di ricerca sonora, e di attuarle attraverso la creazione di tecnologie personalizzate. In questo modulo gli studenti impareranno a conoscere le tecniche e gli strumenti necessari alla programmazione e realizzazione di sistemi di performance musicale hardware e software interattivi.

Obiettivi della prova:

  • Mettere in pratica tecniche di programmazione per la gestione e la manipolazione di segnali audio e dati di controllo
  • Esplorare l’utilizzo di sistemi hardware che facilitino l’interazione con la musica e il suono
  • Realizzare un proprio sistema audio da utilizzare in una performance musicale

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Systems Programming
  • Laboratori Music Systems Programming
”Management Pubblico Spettacolo“

La produzione di uno spettacolo di musica dal vivo richiede competenza in aree diverse che spaziano dal rapporto con le istituzioni, alla gestione fiscale di una varietà di rapporti professionali, fino ad arrivare alla gestione del contenuto artistico dello spettacolo. Data la sua natura collettiva, uno spettacolo efficace si basa sulla competenza di ogni membro del team di produzione.

Agli studenti viene chiesto di sviluppare un programma di produzione per uno spettacolo di musica dal vivo.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere la disciplina e le procedure di pianificazione dei pubblici spettacoli
  • Essere in grado di pianificare uno spettacolo utilizzando processi di pre-produzione
  • Sviluppare un programma di produzione per uno spettacolo di musica dal vivo
  • Dimostrare competenza nella gestione di uno spettacolo di musica dal vivo

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Event Management
”Collocazione e Sviluppo Professionale”

La conoscenza dei propri punti di forza professionali e la formazione di una propria identità sono il primo passo verso la costruzione di una strategia a breve, medio e lungo termine. In questo modulo verranno esplorate le molte vie e modalità di impiego, costruendo una maggiore consapevolezza per affrontare al meglio il mercato del lavoro.

Obiettivi della prova:

  • Analizzare le varie opportunità di impiego professionale offerte dal mercato
  • Progettare una strategia di sviluppo professionale individuando degli obiettivi da raggiungere
  • Intraprendere un’azione di proposta al mercato della propria figura professionale
  • Valutare criticamente i propri progressi e i margini di miglioramento

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Marketing & Self Promotion

Previa disponibilità lo studente potrà frequentare anche lezioni delle aree di studio facenti parte del percorso di Audio Engineering

Gli attuali scenari lavorativi richiedono agli operatori del campo delle Tecnologie Audio di essere competenti in diverse aree di attività. Obiettivo del corso di Produzione Musicale è di sviluppare negli studenti la versatilità necessaria per vivere di musica, trasmettendo competenze tecniche, musicali e di business management che potranno diventare forme di sostentamento per la loro carriera professionale in ambiti quali:

  • Sound Designer (creazione sonore per spot, videogames e contenuti multimediali)
  • Arrangiamento e Composizione su DAW (realizzazione di una produzioni originali, proprie o su commissione)
  • Music Business (artist management, gestione di un’etichetta discografica)
  • Marketing (conoscenza dei principi base del marketing e della promozione della propria attività / figura professionale)
  • Collocazione Professionale (preparazione CV, ricerca di mercato, sviluppo della propria figura professionale)
  • Event Management (organizzazione e gestione di tour ed eventi di pubblico spettacolo)
  • Autore di articoli di settore (tutorial, recensioni tecniche e musicali)

E’ previsto inoltre lo sviluppo di competenze volte a rendere autonomi gli studenti in ambiti prettamente tecnici come:

  • Recording/Mixing Engineer (tecnico audio in studio di registrazione)
  • Mastering Engineer (finalizzazione e ottimizzazione contenuti audio per la distribuzione finale)
  • Consulente tecnico (allestimento impianti di diffusione sonora e configurazione studi di registrazione e produzione)
  • Live Sound Engineer (allestimento e gestione performance di musica dal vivo)
Studenti professionalmente attivi entro otto mesi dal Diploma

Data la natura professionale del percorso formativo lezioni, laboratori, tutoring e prove d’esame si svolgono in contesti realistici, preparando così gli studenti alle mansioni che dovranno svolgere una volta che intraprendano la professione. I programmi didattici si svolgono infatti per progetti divisi in aree di attività (o di studio), ognuna delle quali fa riferimento a un contesto lavorativo che potrà essere fonte di sostentamento per la carriera professionale dello studente una volta che questo si diplomi.