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Stefano Pinzi

Direttore Corsi Tecnologie Audio
Docente Certificato Pro Tools

Andrea Furfaro

Docente Certificato Pro Tools

Andrea Furfaro

Roberto Natale

Docente Apple Logic Audio

Pancho Ragonese

Direttore Ear Training
Docente Music Production

Ramsi

Docente Ableton Live

Gianluca Guidetti

Docente Tecnologie Audio

Andrea Marco Ricci

Docente Diritto della Musica

Eleonora Biscardi

Docente Music Business
Docente Live Management

Corso di Diploma in Produzione Musicale

I corsi sono volti al conseguimento dei Diplomi Universitari BTEC Higher National Diploma in Produzione Musicale rilasciati da Pearson (ente britannico attivo in ambito di pubblicazioni didattiche dagli anni ’20, oggi la più grande azienda di libri di testo per l’istruzione al mondo), della Qualifica Professionale Riconosciuta come Sound Designer certificata dall’Accademia (ente accreditato per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati alla Certificazione delle Competenze come stabilite nel Quadro Regionale degli Standard Professionali), e alla certificazione “Pro Tools User rilasciata da AVID.

Oltre 600 ore di teoria – Oltre 400 ore di pratica

Trattandosi di percorsi didattici riconosciuti dal Department for Education (ministero dell’istruzione) del Regno Unito, i diplomi BTEC HND consentono l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea Bachelor of Arts (BA) e Bachelor of Science (BSc) in molte università di tutto il mondo che offrono corsi in questo ambito e che riconoscono i crediti RQF maturati con il Diploma BTEC come corrispondenti a un biennio di studi (qui un’applicazione online che permette di trovare gli istituti che accettano il diploma BTEC). A partire dal 2017 l’Accademia offre inoltre agli studenti che intendono seguire il cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un Diploma di Laurea rilasciato nel Regno Unito) una speciale convenzione con Coventry University che permette di snellire le procedure di iscrizione e offre vantaggi nell’individuare un alloggio e sconti sulla retta di iscrizione.

La legge n.148 del 2002 prevede, per i detentori di titoli accademici esteri, la possibilità di richiedere il riconoscimento del proprio titolo di studio presso gli Atenei italiani indicando procedure diverse a seconda che il riconoscimento sia destinato a conferire valore legale attraverso il riconoscimento accademico o sia destinato a permettere di ottenere l’accesso ai pubblici concorsi o benefici specifici (riconoscimento finalizzato). Previo l’iter indicato può essere quindi richiesto il riconoscimento da parte di un istituto universitario italiano del titolo di studio britannico HND di 5° livello (o dei crediti facenti parte dello stesso).

Licenza Pro Tools compresa – Sconti su computer Apple

L’Accreditamento per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale viene rilasciato sulla base della presenza di elevati standard qualitativi il cui mantenimento viene controllato con continue verifiche amministrative volte a valutare le risorse infrastrutturali e logistiche, l’affidabilità economica, le capacità gestionali, le risorse professionali e le interrelazioni maturate con le aziende presenti sul territorio. Oltre a garantire il mantenimento degli elevati standard qualitativi che caratterizzano la nostra Accademia, l’accreditamento da importanti agevolazioni fiscali a tutti i nostri studenti.

Corsi Certificati AVID Pro Tools inclusi

Il corso prevede lezioni collettive e laboratori individuali di introduzione alle esercitazioni individuali e si sviluppa nel corso di tre anni accademici con l’obiettivo di formare competenze specifiche per affrontare con successo la professione di Music Producer.

Il primo anno di corso è propedeutico e in comune per i corsi di Music Production e Audio Engineering (pur svolgendo attività diverse, infatti, i ruoli di Produttore Musicale e Tecnico Audio attingono alle medesime competenze di base); al termine del primo anno di corso gli studenti avranno conseguito il certificato “Pro Tools User” rilasciato da AVID e potranno scegliere se proseguire nel percorso di Music Production come deciso in un primo momento o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, di passare all’area di studi di Audio Engineering senza perdere alcun credito formativo.

Al termine del primo biennio di corso gli studenti avranno conseguito il Diploma Universitario BTEC in Music Production, il certificato Pro Tools User rilasciato da AVID, e sviluppato le competenze necessarie per iniziare a operare come professionista del settore.

Gli studenti che vorranno approfondire la propria preparazione potranno scegliere se proseguire in Accademia per conseguire il Diploma di Specializzazione in Music Production e la Certificazione delle Competenze per l’ottenimento di una Qualifica Professionale Riconosciuta come Sound Designer o se approfittare della convenzione con Coventry University e iscriversi al cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un Diploma di Laurea rilasciato nel Regno Unito).

Primo Anno

Il primo anno di corso è propedeutico e in comune per i corsi di Music Production e Audio Engineering (pur svolgendo attività diverse, infatti, i ruoli di Produttore Musicale e Tecnico Audio attingono alle medesime competenze di base); al termine del primo anno di corso gli studenti avranno conseguito il certificato Pro Tools User rilasciato da AVID e potranno scegliere se proseguire nel percorso di Music Production come deciso in un primo momento o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, di passare all’area di studi di Audio Engineering senza perdere alcun credito formativo.

Lezioni (classi da massimo 13 studenti)

  • Teoria del Suono (Analisi del Suono – Principi di Acustica)
  • Routing Audio (Segnali Audio – Routing & Registrazione)
  • Processing & Mixing (Processori Audio – Tecniche di Mix – Principi di Mastering)
  • Sintesi Sonora & MIDI (Principi di Sintesi Sonora – Linguaggio MIDI – Registrazione e editing MIDI)
  • Live Sound (Allestimento e Cablaggio Palchi – Dimensionamento Impianti Audio – Souncheck)
  • Recording (Microfoni – Tecniche di Ripresa Microfonica e di Registrazione)
  • Ear Training (Teoria e Analisi Musicale)
  • Music Business (Diritto della Musica)
  • Marketing & Self Promotion (Principi di Marketing)
  • Musicologia (Storia della Musica; Metodi di Ricerca)
  • Corsi Certificati AVID Pro Tools (Pro Tools 101 & Pro Tools 110)

Laboratori

  • Laboratori OS (Conoscenza del Sistema Operativo Mac OS)
  • Laboratori Pro Tools (funzionalità del software Pro Tools)
  • Laboratori Processing & Mixing Digitale (Routing – Processori di Segnale – Editing – Mixing)
  • Laboratori Processing & Mixing Analogico (Routing – Processori di Segnale – Mixing Analogico)
  • Laboratori MIDI/Sintesi (Sequencing – Sintetizzatori – Campionatori)
  • Laboratori Live Sound (Allestimento Palco – Procedure di Line Check – Procedure di Sound Check)
  • Laboratori Acustica (Registrazione e Utilizzo di Impulse Response)

Esercitazioni

  • Music Production Fundamentals (Produzione di un brano in un genere identificabile: sound design, mix, finalizzazione)
  • Live Sound (Allestimento Palco – Line Check & Sound Check)
Secondo Anno

Al termine del secondo anno di corso gli studenti avranno conseguito il Diploma Universitario BTEC in Music Production, il certificato Pro Tools User rilasciato da AVID e sviluppato le competenze necessarie per iniziare a operare come professionista del settore.

Lezioni (classi da massimo 13 studenti)

  • Tecniche avanzate di registrazione (Studio B – Pianificazione e Procedure di Registrazione)
  • Tecniche avanzate di mix (Processori di Segnale – Tecniche di Mix – Ascolto Critico)
  • Mastering (Impostazione della Sessione; Processing Creativo e Correttivo – Final Export)
  • Music Systems Programming (Linguaggi di programmazione – Creazione Software Generazione / Processing Audio)
  • Music Composition (Apple Logic Pro – Ableton Live – Ear Training e Analisi Musicale 2 – Keyboard Skills)
  • Advanced Synthesis & Sound Design (Tecniche di sintesi analogica e digitale – Campionamento e Sound Design)
  • Marketing & Self Promotion (Collocazione Professionale & Auto Promozione)
  • Event Management (Organizzazione e gestione di eventi di pubblico spettacolo)

Laboratori

  • Laboratori Editing Avanzato (Sound Replacement – Vocal tuning – Drum Editing)
  • Laboratori Mixing avanzato (Buss & Parallel Processing – Automazioni – Esportazione Stem)
  • Laboratori Mastering (Impostazione Sessione – Codifica / Decodifica Mid-Side – Processing)
  • Laboratori Music Systems Programming (Max MSP)
  • Laboratori DAW – Studio P (Apple Logic Pro – Ableton Live)
  • Laboratorio Music Composition (Tecniche di composizione e arrangiamento su DAW)
  • Laboratori Studio B (Routing dello Studio – Superficie di Controllo AVID C|24)

Esercitazioni

  • Mixing Skills (Applicazione di tecniche avanzate nella realizzazione di un Mix)
  • Mastering Skills (Applicazione di tecniche avanzate nella realizzazione di un Master)
  • Studio Recording (Applicazione di tecniche avanzate nella realizzazione di una Registrazione Audio)
  • Studio Production (Realizzazione di una produzione musicale completa)
  • Digital Music Composition (Realizzazione di due brani originali)
  • Event Management (Organizzazione e gestione di uno spettacolo dal vivo)
Terzo Anno

Gli studenti che sceglieranno di approfondire la propria preparazione frequentando il terzo anno di corso in Accademia conseguiranno il Diploma di Specializzazione in Music Production e la Certificazione delle Competenze per l’ottenimento di una Qualifica Professionale Riconosciuta come Sound Designer.

Lezioni (classi da massimo 13 studenti)

  • Advanced Production Techniques (Project Management, Tecniche di registrazione e mixing)
  • Computer Music Creation and Production (Ear Training, Music Composition)
  • Composing for Film and Television (Tecniche di composizione per immagini) 
  • Music Video Production (Storyboarding, Editing, Color Correction, Export) 
  • Music Label Management (gestione legale, finanziaria e organizzativa di un’etichetta discografica indipendente)
  • Research Project (Progetto di Tesi)

Laboratori

  • Laboratori Music Composition
  • Laboratori Video Production
  • Laboratori Studio A (SSL Routing, Automazioni, Mixing Analogico)

Esercitazioni

  • Advanced Studio Production (Realizzazione e presentazione di un progetto discografico completo)
  • Computer Music Creation and Production (Creazione di brani musicali su commissione)
  • Composing for Film and Television (Creazione di sottofondi musicale per immagini) 
  • Music Video Production (Pianificazione e realizzazione di un video musicale) 
  • Music Label Management (Gestione delle attività connesse alla produzione e distribuzione di un progetto discografico)
  • Research Project (Realizzazione e presentazione del Progetto di Tesi)

Partendo dalle basi della teoria del suono, il primo anno sviluppa negli studenti le capacità necessarie per iniziare ad affrontare in un contesto professionale le mansioni di competenza di un tecnico del suono. Agli studenti viene chiesto di:

  • Realizzare la pre-produzione di un brano, viene lasciata ampia libertà per quanto concerne la scelta del progetto musicale (Sala DAW)
  • Svolgere operazioni di allestimento, sound check e mix in un contesto live (Sala Live Sound)
  • Preparare una consulenza tecnica per allestimenti in ambito di studio e live (trattamenti acustici e selezione di attrezzature)
  • Preparare tutorial tecnici sulle proprietà fondamentali del suono e i fenomeni percettivi legati al funzionamento dell’apparato uditivo
  • Svolgere una ricerca in ambito musicologico
  • Elaborare un business plan della propria carriera per proporsi al mercato utilizzando strategie di marketing

Al termine del primo anno di corso gli studenti avranno conseguito il certificato “Pro Tools User” rilasciato da AVID e potranno scegliere se proseguire nel percorso di Audio Engineering come deciso in un primo momento o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, di passare all’area di studi di Music Production senza perdere alcun credito formativo.

“Music Production Fundamentals”

Modulo di lavoro principale del primo anno di corso, il lavoro di pre-produzione sviluppa un’ampia gamma di competenze base che permettono agli studenti di iniziare ad affrontare in un contesto professionale le mansioni di produzione musicale, registrazione e mix di competenza di un DJ Producer.

Agli studenti viene richiesto di sviluppare una pianificazione del lavoro in relazione a un genere musicale identificato e di attuarla nella pre-produzione di un brano.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere mediante l’ascolto critico le pratiche di produzione utilizzate per la realizzazione di una registrazione
  • Comprendere i fattori musicali e tecnologici che definiscono uno stile e/o genere musicale
  • Sviluppare un piano di Pre-Produzione
  • Produrre un brano musicale in un genere identificabile utilizzando una DAW (durata minima tre minuti)
  • Adottare tecniche di sound design e registrazione appropriate al genere musicale a cui si fa riferimento
  • Intervenire sul suono in chiave correttiva e creativa utilizzando equalizzatori, processori di dinamica ed effetti
  • Eseguire un mix adottando tecniche e procedure appropriate al genere musicale a cui si fa riferimento
  • Dimostrare un’organizzazione efficiente del lavoro in studio

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Ear Training
  • Sintesi Sonora & MIDI
  • Processing & Mixing
  • Laboratori Pro Tools
  • Laboratori Processing & Mixing Digitale
  • Laboratori MIDI/Sintesi

Sono previsti inoltre:

Al completamento con successo dell’esame 110 verrà rilasciata da AVID la qualifica di “Pro Tools User

“Live Sound 1”

Principale area di occupazione per i neo-diplomati dell’Accademia, l’ambito del Live Sound è anche uno dei punti di forza della struttura: gli studenti hanno, infatti, a disposizione una sala laboratorio dedicata al live sound per esercitarsi e sono coinvolti negli eventi seguiti dal service audio/luci dell’Accademia.

Obiettivi della prova:

  • Allestire un impianto adeguato per un piccolo evento di musica dal vivo (amplificazione; impianto FOH e ascolti palco)
  • Allestire un palco (posizionamento strumenti e microfoni; cablaggi e line check)
  • Eseguire un mix di sala (stadi di amplificazione e metering; equalizzatori, processori di dinamica ed effetti)
  • Eseguire un mix per gli ascolti di palco (ascolti in spia e in ear monitor; capacità di comunicazione con l’artista)

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Routing Audio
  • Live Sound
  • Laboratori Live Sound
”Consulenza Tecnica“

Data l’ampia disponibilità di tecnologie attualmente disponibili, fornire una consulenza tecnica caratterizzata da una gestione ottimale delle risorse spesso si rivela essere un vero e proprio banco di prova per i professionisti del settore.

Il modulo di studio richiede agli studenti di fornire consulenza tecnica per allestimenti (trattamenti acustici e selezione di attrezzature) in ambito di studio e live facendo riferimento alle richieste del committente, alla disponibilità di budget e giustificando le proprie decisioni.

Obiettivi della prova:

  • Valutare aspetti logistici e pratici nel fornire un impianto appropriato per la diffusione di musica (caratteristiche acustiche della sala; progettazione impianto)
  • Comprendere le apparecchiature per la manipolazione del suono attualmente disponibili in ambito di studio e live

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Teoria del suono
  • Routing Audio
  • Live Sound
“Tutorial Tecnici”

La scrittura di tutorial tecnici si può rivelare, oltre che un ambito di lavoro, un importante mezzo di autopromozione per i neo-diplomati.

Il modulo di studio prevede che gli studenti preparino alcuni tutorial tecnici sulle proprietà fondamentali del suono e i fenomeni percettivi legati al funzionamento dell’apparato uditivo. Le nozioni teoriche sviluppate nei tutorial saranno di grande sostegno agli studenti nell’affrontare le prove pratiche in studio e live.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere la teoria del suono
  • Comprendere il funzionamento dell’apparato uditivo
  • Comprendere le proprietà acustiche delle sale da musica e da concerto
  • Registrare a applicare una varietà di Impulse Response
  • Calcolare la risposta acustica di un ambiente in riferimento alle sue dimensioni

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Teoria del Suono
“Storia della Musica e delle Tecnologie Audio”

La conoscenza della musica nelle sue più diverse forme è uno strumento prezioso per qualunque Tecnico Audio, vista la continua evoluzione della materia ancor più importante è la capacità di espandere continuamente le proprie conoscenze.

Il modulo di studio prevede che gli studenti svolgano attività di ricerca, non solo analizzando temi inerenti la storia della musica ma anche investigando un genere di musica contemporanea in relazione alla sua genealogia.

Obiettivi della prova:

  • Eseguire una ricerca in ambito musicale
  • Analizzare come caratteristiche etniche e culturali sono espresse mediante la composizione e rappresentazione di musica
  • Analizzare come i cambiamenti tecnologici nella produzione e distribuzione hanno modificato il consumo di musica nella storia
  • Investigare un genere di musica contemporanea in relazione alla sua genealogia

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Storia della Musica e delle Tecnologie Audio
”L’industria Musicale”

Avendo scelto di intraprendere la carriera di professionista in ambito musicale è necessario che gli studenti elaborino un business plan della propria carriera, identificando il ruolo che intendono ricoprire nell’industria musicale e sviluppando capacità di gestione manageriale di una carriera artistica.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere la struttura dell’industria musicale
  • Investigare l’indirizzo professionale che si intende perseguire
  • Investigare fonti di reddito nell’industria musicale
  • Identificare le fonti di reddito più rilevanti per la propria figura professionale

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Business (Diritto della Musica)
“Marketing & Promotion”

Approfondimento del modulo dedicato all’industria musicale, prevede che gli studenti investighino le possibilità di impiego offerte dall’industria, sviluppino entro una data stabilita le competenze necessarie per ottenere impiego come DJ Producer e si propongano al mercato utilizzando strategie di marketing.

Obiettivi della prova:

  • Investigare i diversi ruoli da freelance dell’industria musicale
  • Esplorare una varietà di attività di marketing disponibili per i professionisti del settore
  • Progettare una strategia di marketing a supporto dei propri obiettivi professionali
  • Valutare criticamente la propria strategia

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Marketing & Self Promotion

Il secondo anno di corso introduce gli studenti al lavoro in studio, alla composizione per immagini e alla gestione di uno spettacolo di musica dal vivo. Agli studenti viene chiesto di:

  • Registrare, mixare e finalizzare un progetto musicale, viene lasciata ampia libertà per quanto concerne la scelta del progetto musicale (Studio B)
  • Produrre una libreria sonore contrastanti mettendo in pratica varie tecniche di sintesi e sound design (Studio P)
  • Comporre utilizzando strumenti digitali per la sonorizzazione di contenuti visivi, viene lasciata ampia libertà per quanto concerne le scelte musicali (Studio P)
  • Programmare sistemi di performance musicale hardware e software interattivi (Studio P)
  • Organizzare e gestire eventi di pubblico spettacolo (dal vivo o in streaming)
  • Analizzare le opportunità di impiego e proporre al mercato la propria figura professionale

Al termine del secondo anno di corso gli studenti avranno conseguito il Diploma Universitario BTEC in Music Production e sviluppato le competenze necessarie per iniziare a operare come professionista del settore.

Previa disponibilità lo studente potrà frequentare anche lezioni delle aree di studio facenti parte del percorso di Audio Engineering.

“Studio Recording”

Le attività di registrazione di voci, strumenti musicali e sorgenti sonore in genere, rappresentano un passaggio importantissimo nel processo di produzione musicale. Saper gestire con padronanza e consapevolezza questa fase del lavoro è un requisito essenziale per chiunque ambisca a ricoprire professionalmente un ruolo tecnico o di produzione artistica.

Obiettivi della prova:

  • Pianificare la registrazione di una o più sorgenti in un contesto di studio
  • Allestire lo studio e verificare il corretto funzionamento di tutte le attrezzature coinvolte
  • Gestire il processo di registrazione in presenza dei performer

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Recording
  • Tecniche avanzate di registrazione
“Produzione Audio”

Prosecuzione e approfondimento del modulo di studio dedicato alla pre-produzione, il progetto di produzione audio lascia ampia libertà agli studenti nella organizzazione e realizzazione tecnica di un progetto musicale che verrà in seguito presentato al termine del secondo anno di studi.

Obiettivi della prova:

  • Sviluppare un piano di produzione
  • Realizzare il progetto musicale seguendo il piano di produzione

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Tecniche avanzate di registrazione
  • Tecniche avanzate di mix
  • Tecniche avanzate di mastering
  • Laboratori Studio B
”Mixing Skills”

Non sempre un moderno Sound Engineer ha la possibilità di seguire un progetto in tutte le sue fasi. Spesso infatti gli artisti / clienti portano in studio materiale audio già registrato in modo poco appropriato, chiedendo di mixare i brani risolvendo i problemi che si sono verificati in fase di registrazione. Tra le doti di un buon engineer/producer vi è anche la capacità di selezionare e utilizzare al meglio i tanti strumenti di editing che le moderne tecnologie digitali mettono a disposizione.

Obiettivi della prova:

  • Applicare tecniche avanzate di editing, routing e mix
  • Applicare tecniche avanzate volte a dare spazialità e a risolvere aspetti problematici nel mix

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Tecniche avanzate di mix
  • Laboratori Editing Avanzato
  • Laboratori Mixing avanzato
”Mastering Skills”

Delicata fase finale di ogni produzione audio, il processo di Mastering non prevede solo l’ottimizzazione dell’audio ma anche la preparazione del materiale per la distribuzione in diversi formati.

Agli studenti viene chiesto di eseguire il processo di Mastering di una produzione.

Obiettivi della prova:

  • Dimostrare capacità di Mastering nel bilanciamento degli elementi audio di un mix
  • Ottimizzare il master per la riproduzione in una varietà di formati e per una varietà di sistemi di ascolto
  • Produrre il master in una varietà di formati per la distribuzione

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Mastering
  • Laboratori Mastering
“Sintesi Sonora e Sound Design”

La capacità di realizzare autonomamente patch sonore originali può dimostrarsi una risorsa importante per la collocazione nel mercato di un Music Producer.

Il modulo di studio prevede che gli studenti producano una libreria di almeno quindici patch contrastanti mettendo in pratica varie tecniche di sintesi e sound design, utilizzando in modo appropriato i parametri di modulazione finalizzati alla manipolazione del suono.

Obiettivi della prova:

  • Produrre una varietà di librerie audio contrastanti utilizzando diversi metodi di sintesi

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Composition
  • Advanced Synthesis & Sound Design
  • Laboratori DAW – Studio P
  • Laboratorio Music Composition
“Music Composition“

Velocità, efficienza e organizzazione del lavoro sono doti fondamentali per un Producer, e il lavoro proposto ambisce ad esercitare queste doti maturando una conoscenza approfondita delle funzioni avanzate di sequencing, editing e processing audio e MIDI. È richiesta la realizzazione di due brani da impiegare per la sonorizzazione di contenuti visivi (filmati e immagini), eseguendone  composizione, arrangiamento, ricerca sonora, mixaggio e finalizzazione.

Obiettivi della prova:

  • Mettere in pratica tecniche avanzate di sequencing MIDI
  • Effettuare una ricerca sonora coerente con un genere musicale specifico
  • Completare la realizzazione delle proprie composizioni con appropriati interventi di mix e finalizzazione

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Composition
  • Advanced Synthesis & Sound Design
  • Laboratori DAW
  • Laboratori Music Composition
”Music Systems Programming“

I recenti sviluppi in ambito di software audio interattivi hanno permesso agli artisti di esplorare nuove possibilità di ricerca sonora, e di attuarle attraverso la creazione di tecnologie personalizzate. In questo modulo gli studenti impareranno a conoscere le tecniche e gli strumenti necessari alla programmazione e realizzazione di sistemi di performance musicale hardware e software interattivi.

Obiettivi della prova:

  • Mettere in pratica tecniche di programmazione per la gestione e la manipolazione di segnali audio e dati di controllo
  • Esplorare l’utilizzo di sistemi hardware che facilitino l’interazione con la musica e il suono
  • Realizzare un proprio sistema audio da utilizzare in una performance musicale

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Music Systems Programming
  • Laboratori Music Systems Programming
”Management Pubblico Spettacolo“

La produzione di uno spettacolo di musica dal vivo richiede competenza in aree diverse che spaziano dal rapporto con le istituzioni, alla gestione fiscale di una varietà di rapporti professionali, fino ad arrivare alla gestione del contenuto artistico dello spettacolo. Data la sua natura collettiva, uno spettacolo efficace si basa sulla competenza di ogni membro del team di produzione.

Agli studenti viene chiesto di sviluppare un programma di produzione per uno spettacolo di musica dal vivo.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere la disciplina e le procedure di pianificazione dei pubblici spettacoli
  • Essere in grado di pianificare uno spettacolo utilizzando processi di pre-produzione
  • Sviluppare un programma di produzione per uno spettacolo di musica dal vivo
  • Dimostrare competenza nella gestione di uno spettacolo di musica dal vivo

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Event Management
”Collocazione e Sviluppo Professionale”

La conoscenza dei propri punti di forza professionali e la formazione di una propria identità sono il primo passo verso la costruzione di una strategia a breve, medio e lungo termine. In questo modulo verranno esplorate le molte vie e modalità di impiego, costruendo una maggiore consapevolezza per affrontare al meglio il mercato del lavoro.

Obiettivi della prova:

  • Analizzare le varie opportunità di impiego professionale offerte dal mercato
  • Progettare una strategia di sviluppo professionale individuando degli obiettivi da raggiungere
  • Intraprendere un’azione di proposta al mercato della propria figura professionale
  • Valutare criticamente i propri progressi e i margini di miglioramento

Lo scenario comprende lezioni di:

  • Marketing & Self Promotion

Il terzo anno di corso costituisce un approfondimento del primo biennio e vede interagire gli studenti dei corsi di specializzazione in music production e audio engineering alla realizzazione di una produzione discografica di cui Accademia del Suono è editore, viene data preferenza ai progetti presentati dagli studenti alla fine del secondo anno.

Agli studenti di Music Production viene chiesto di:

  • Realizzare un progetto discografico (EP) attraverso tutte le fasi di produzione (Studio A, gli studenti del corso di Audio Engineering contribuiranno con le loro competenze specifiche di produzione audio)
  • Realizzare un progetto audio/video (video promozionale, concerto in streaming) attraverso tutte le fasi di produzione (Studio C, gli studenti del corso di Audio Engineering contribuiranno con le loro competenze specifiche di post-produzione audio/video)
  • Realizzare la colonna sonora musicale di un filmato facendo riferimento alle necessità specifiche di un committente (Studio P)
  • Comporre utilizzando strumenti digitali e facendo riferimento alle necessità specifiche di un committente (Studio P)
  • Gestire attività specifiche connesse alla produzione e distribuzione discografica (contratti discografici, depositi SIAE, booking, gestione esibizioni live, social media management)
  • Realizzare un progetto di ricerca in un contesto di produzione musicale scelto e proposto dallo studente

Al termine del terzo anno di corso gli studenti conseguiranno il Diploma di Specializzazione in Music Production.

Previa disponibilità lo studente potrà frequentare anche lezioni delle aree di studio facenti parte del percorso di Audio Engineering.

“Advanced Studio Production”

Modulo di lavoro che affronta diverse tecniche organizzative e di gestione di una produzione discografica in uno studio di alto livello professionale. 

Agli studenti viene richiesto di portare a termine un progetto di produzione discografica (EP) in tutte le sue fasi, comunicando con diverse professionalità e presentando un risultato finale di alto livello.

Obiettivi della prova:

  • Programmare la realizzazione di un progetto discografico
  • Realizzare il progetto facendo riferimento alle modalità e tempistiche concordate.
  • Presentare un lavoro completo e pronto alla commercializzazione 
  • Valutare il proprio e altrui operato nel processo di produzione

Lo scenario comprende lezioni e laboratori di:

  • Advanced Production Techniques
  • Laboratori Studio A
“Computer Music Creation and Production”

Modulo di lavoro che approfondisce le tecniche compositive e le tecnologie a disposizione per la creazione di brani musicali in riferimento alle richieste e aspettative di un committente.

Agli studenti viene richiesto di comporre alcuni brani, facendo riferimento a diversi generi musicali e alle necessità specifiche di un committente.

Obiettivi della prova:

  • Essere in grado di comporre brani musicali su commissione
  • Utilizzare combinazioni sonore differenti
  • Creare un portfolio di composizioni originali e non

Lo scenario comprende lezioni e laboratori di:

  • Ear Training
  • Music Composition
  • Laboratori Music Composition
“Composing for Film and Television”

Il modulo introduce alle tecniche compositive e di sound design associate a contenuti audio-visivi, individuando procedure tipiche e strumenti di lavoro comuni.

Agli studenti viene richiesto di pianificare e realizzare la colonna sonora musicale di un filmato assegnato.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere esempio significativi di composizione musicale per immagini
  • Comprendere le necessità pratiche associate alla composizione per immagini
  • Mettere in pratica tecniche coinvolte nei processi di composizione per film e televisione
  • Utilizzare opportunamente la tecnologia in studio per la creazione di musiche per immagini

Lo scenario comprende lezioni e laboratori di:

  • Ear Training
  • Music Composition for Film & TV
  • Laboratori Music Composition
“Music Video Production”

Il modulo introduce alcuni concetti fondamentali per la realizzazione di contenuti video abbinati a una produzione discografica (Video musicale, backstage, contenuti Social) .

Agli studenti viene richiesto di pianificare e realizzare un video associato a una produzione in studio di registrazione.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere stili, tecniche e convenzioni dei video musicali
  • Saper pianificare la realizzazione di produzioni video
  • Produrre dei contenuti video efficaci
  • Analizzare i risultati conseguiti e individuare punti di forza e debolezze

Lo scenario comprende lezioni e laboratori di:

  • Music Video Production
  • Laboratori Video Production
“Music Label Management”

Il modulo approfondisce le tematiche di business introdotte nei primi due anni corso, focalizzandosi sull’avvio e sulla gestione legale, finanziaria e organizzativa di un’etichetta discografica indipendente.

Agli studenti parteciperanno alla gestione delle attività connesse alla produzione e distribuzione di un progetto discografico come: contratti discografici , depositi SIAE, booking showcase e esibizioni live, social media management.

Obiettivi della prova:

  • Comprendere le strutture e le procedure di gestione di un’etichetta indipendente
  • Conoscere le risorse di finanziamento e sostentamento
  • Gestire depositi SIAE e contratti produzione/edizione
  • Pianificare attività di social media management e gestire attività di comunicazione
  • Gestire attività di booking

Lo scenario comprende lezioni e incontri di tutoring di:

  • Music Label Management
“Research Project”

Il modulo di studio prevede la realizzazione di un progetto di ricerca personale, in un contesto professionale scelto e proposto dallo studente.

Agli studenti viene richiesto di realizzare e presentare il proprio progetto di ricerca al termine del percorso di studio.

Obiettivi della prova:

  • Pianificare un progetto di ricerca e formulare una proposta di ricerca
  • Raccogliere dati e realizzare la ricerca secondo le metodologie concordate
  • Analizzare le informazioni raccolte e presentarle in una dissertazione scritta
  • Presentare e discutere i risultati del lavoro di ricerca

Lo scenario comprende lezioni e incontri di tutoring di:

  • Research Project

Gli attuali contesti lavorativi richiedono agli operatori del campo delle Tecnologie Audio di essere competenti in diverse aree di attività. Obiettivo del corso di Music Production è di sviluppare negli studenti la versatilità necessaria per vivere di musica, trasmettendo competenze tecniche, musicali e di business management che potranno diventare forme di sostentamento per la loro carriera professionale. Data la natura professionale del percorso formativo lezioni, laboratori, esercitazioni e prove d’esame si svolgono in contesti realistici, preparando così gli studenti alle mansioni che dovranno svolgere una volta che intraprendano la loro professione. I programmi didattici si svolgono infatti per progetti divisi in aree di attività (o di studio), ognuna delle quali fa riferimento a un contesto lavorativo che potrà essere fonte di sostentamento per la carriera professionale dello studente una volta che questo si diplomi.

Studenti professionalmente attivi entro otto mesi dal conseguimento del Diploma Universitario BTEC

Al termine del secondo anno di corso gli studenti avranno conseguito il Diploma Universitario BTEC in Music Production, il certificato “Pro Tools User” rilasciato da AVID e sviluppato le competenze necessarie per iniziare a operare come professionista del settore in ambiti quali:

  • Sound Designer (creazione sonore per spot, videogames e contenuti multimediali)
  • Arrangiamento e Composizione su DAW (realizzazione di produzioni originali)
  • Music Business (diritto della musica, business plan, artist management, gestione di un’etichetta discografica)
  • Event Management (organizzazione e gestione di tour ed eventi di pubblico spettacolo)
  • Marketing (conoscenza dei principi base del marketing e della promozione della propria attività / figura professionale)
  • Collocazione Professionale (preparazione CV, ricerca di mercato, sviluppo della propria figura professionale)
  • Autore di articoli di settore (tutorial, recensioni tecniche e musicali)

E’ previsto inoltre lo sviluppo di competenze volte a rendere autonomi gli studenti in ambiti prettamente tecnici come:

  • Recording/Mixing Operator (fonico in studio di registrazione)
  • Mastering Operator (finalizzazione contenuti audio)
  • Live Sound Operator (allestimento e gestione performance di musica dal vivo)
  • Consulente tecnico (allestimento impianti di diffusione sonora, configurazione studi di registrazione e produzione)

Gli studenti che sceglieranno di approfondire la propria preparazione frequentando il terzo anno di corso in Accademia conseguiranno il Diploma di Specializzazione in Music Production, la Certificazione delle Competenze per l’ottenimento di una Qualifica Professionale Riconosciuta come Sound Designer e svilupperanno ulteriori competenze che gli permetteranno di proposi sul mercato anche come:

  • Produttore Esecutivo e Artistico (realizzazione progetti discografici)
  • Music Label Manager (gestione etichetta discografica)
  • Arrangiamento e Composizione su DAW (realizzazione produzioni originali su commissione)
  • Arrangiamento e Composizione per Immagini (realizzazione colonne sonore originali su commissione)
  • Video Operator (produzione contenuti video)