Contatta la segreteria

Stefano Pinzi

Direttore Corsi Tecnologie Audio
Docente Certificato Pro Tools

Andrea Furfaro

Docente Certificato Pro Tools

Andrea Furfaro

Andrea Vassalini

Docente Certificato Blackmagic
Docente Certificato Pro Tools

Roberto Natale

Docente Apple Logic Audio

Pancho Ragonese

Direttore Ear Training
Docente Music Production

Ramsi

Docente Ableton Live

Carlo Palmas

Tecniche di Music Production

Gianluca Guidetti

Docente Tecnologie Audio

Franco Fabbri

Docente Storia della Musica

Andrea Marco Ricci

Docente Diritto della Musica

Eleonora Biscardi

Docente Music Business
Docente Live Management

Diplomi Universitari in Ingegneria del Suono e Produzione Musicale

I Diplomi Universitari di Formazione Professionale (Higher National Diploma) BTEC in Ingegneria del Suono e Produzione Musicale del quinto livello rilasciati dall’Accademia (ente accreditato per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale), fanno parte del Quadro delle Qualifiche e dei Crediti (RCF) Britannico, quadro che trova la sua corrispondenza europea nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), il quale da valore in tutto il territorio europeo a ogni Diploma rilasciato da un ente riconosciuto che opera all’interno dell’Unione.

Oltre 500 ore di teoria – Oltre 250 ore di pratica

Trattandosi di percorsi didattici riconosciuti dal Department for Education (ministero dell’istruzione) del Regno Unito, i diplomi BTEC HND consentono l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea Bachelor of Arts (BA) e Bachelor of Science (BSc) in molte università di tutto il mondo che offrono corsi in questo ambito e che riconoscono i crediti RQF maturati con il Diploma BTEC come corrispondenti a un biennio di studi (qui un’applicazione online che permette di trovare gli istituti che accettano il diploma BTEC). A partire dal 2017 l’Accademia offre inoltre agli studenti che intendono seguire il cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un diploma di laurea in Sound Engineering o Music Production riconosciuto in tutta l’Unione Europea) una speciale convenzione con Coventry University che permette di snellire le procedure di iscrizione e offre vantaggi nell’individuare un alloggio e sconti sulla retta di iscrizione.

Licenza Pro Tools compresa – Sconti su computer Apple

Gli artt. 170 e 332 del R.D. n.1592/1933 prevedono, per i detentori di titoli accademici stranieri la possibilità di richiederne l’equivalenza con i corrispondenti titoli italiani, le modalità di tale richiesta possono essere trovate sul sito del ministero italiano dell’università e ricerca (MIUR). Previo l’iter indicato può essere quindi richiesto il riconoscimento da parte di un istituto universitario italiano del titolo di studio britannico HND di 5° livello (o dei crediti facenti parte dello stesso).

Corsi Certificati AVID Pro Tools inclusi – Qualifiche User e Operator

I percorsi didattici si sviluppano nel corso di due anni accademici, con l’obiettivo di formare competenze professionali specifiche per le figure di Audio Engineer e di Music Producer. Il primo dei due anni di corso è propedeutico e in comune per i corsi di Ingegneria del Suono e Produzione Musicale (pur svolgendo attività diverse, infatti, i due ruoli attingono alle medesime competenze di base); al termine del primo anno di corso gli studenti potranno scegliere se proseguire nel percorso di Audio Engineering come deciso in un primo momento o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, di passare all’area di studi legata alla produzione di musica senza perdere alcun credito formativo.

Il corso di Diploma prevede lezioni collettive di teoria e laboratori individuali di introduzione alle attività pratiche. Per garantire pari opportunità agli iscritti attività pratiche e prove d’esame si svolgono presso gli studi dell’Accademia, agli studenti viene fornita una licenza personale del software Pro Tools (Mac OS e Windows) per l’intera durata del corso.