Contatta la segreteria

Corsi Annuali in Tecnologie Audio

I corsi annuali offrono a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi per iniziare a gestire efficacemente i propri progetti.

I percorsi didattici si sviluppano in forma laboratoriale: nozioni teoriche e argomenti tecnici vengono introdotti con un approccio prevalentemente pratico e gli studenti sono invitati a portare il proprio computer portatile alle lezioni per consentire loro di avere un riscontro immediato degli argomenti affrontati e per consentire lo sviluppo di competenze sul proprio software di riferimento.

Ogni corso ha una durata di sette mesi e prevede lo sviluppo di un progetto nel corso di lezioni con cadenza settimanale.

Conclusi i corsi gli studenti possono approfondire le proprie competenze frequentando i corsi di Diploma Universitario per una preparazione in ambito professionale o i moduli di studio proposti nei percorsi individuali per il raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Corso Audio Recording

Il corso in Audio Recording offre a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi nella registrazione audio.

Il corso ha una durata di sette mesi e prevede che nel corso di 24 lezioni della durata di due ore e mezza ogni studente realizzi un brano affrontando le fasi di registrazione, mix e finalizzazione: partendo dalle basi della teoria del suono si affronteranno le tecniche di registrazione di voci e strumenti e verrà sviluppata la conoscenza delle procedure di editing, mixing e finalizzazione più comuni. La registrazione audio multitraccia verrà effettuata nello Studio B dell’Accademia con la presenza di musicisti professionisti in Sala di Ripresa, le fasi successive di editing, mix e finalizzazione sulla postazione di lavoro personale.

Corso Digital Music Making

Il corso in Digital Music Making offre a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi nella produzione di musica.

Il corso ha una durata di sette mesi e prevede che nel corso di 24 lezioni della durata di due ore e mezza ogni studente produca un brano nel proprio genere preferito (il materiale su cui si lavora può essere proprio o fornito dall’Accademia): partendo dale basi della teoria del suono si affronteranno le tecniche di registrazione delle voci (le sessioni di registrazione si svolgono nello Studio B dell’Accademia con la presenza di musicisti professionisti in Sala di Ripresa), verrà sviluppata la conoscenza delle principali risorse hardware e software utilizzate nel processo beatmaking e composizione dai DJ Producer in ambito Hip Hop, RnB e Trap oppure Musica Elettronica, House e Techno e le procedure di mixing e finalizzazione dei propri progetti musicali.