Corsi Annuali in Tecnologie Audio

I corsi annuali offrono a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi per iniziare a gestire efficacemente i propri progetti.

I percorsi didattici si sviluppano in forma laboratoriale: nozioni teoriche e argomenti tecnici vengono introdotti con un approccio prevalentemente pratico e gli studenti sono invitati a portare il proprio computer portatile alle lezioni per consentire loro di avere un riscontro immediato degli argomenti affrontati e per consentire lo sviluppo di competenze sul proprio software di riferimento.

I corsi hanno una durata di quatto o sette mesi e prevedono lo sviluppo di un progetto nel corso di lezioni con cadenza settimanale.

Conclusi i corsi gli studenti possono approfondire le proprie competenze frequentando i corsi di Diploma Universitario per una preparazione in ambito professionale o i moduli di studio proposti nei percorsi individuali per il raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Audio Recording

Il corso in Audio Recording offre a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi nella registrazione audio.

Il corso ha una durata di sette mesi e prevede che nel corso di 24 lezioni della durata di due ore e mezza ogni studente realizzi un brano affrontando le fasi di registrazione, mix e finalizzazione: partendo dalle basi della teoria del suono si affronteranno le tecniche di registrazione di voci e strumenti e verrà sviluppata la conoscenza delle procedure di editing, mixing e finalizzazione più comuni. La registrazione audio multitraccia verrà effettuata nello Studio B dell’Accademia con la presenza di musicisti professionisti in Sala di Ripresa, le fasi successive di editing, mix e finalizzazione sulla postazione di lavoro personale.

Digital Music Making

Il corso in Digital Music Making offre a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi nella produzione di musica.

Il corso ha una durata di sette mesi e prevede che nel corso di 24 lezioni della durata di due ore e mezza ogni studente produca un brano nel proprio genere preferito (il materiale su cui si lavora può essere proprio o fornito dall’Accademia): partendo dale basi della teoria del suono si affronteranno le tecniche di registrazione delle voci (le sessioni di registrazione si svolgono nello Studio B dell’Accademia con la presenza di musicisti professionisti in Sala di Ripresa), verrà sviluppata la conoscenza delle principali risorse hardware e software utilizzate nel processo beatmaking e composizione dai DJ Producer in ambito Hip Hop, RnB e Trap oppure Musica Elettronica, House e Techno e le procedure di mixing e finalizzazione dei propri progetti musicali.

Web Radio Management

Il corso in Web Radio Management offre l’opportunità di approfondire la conoscenza di tecnologie e procedure necessarie all’allestimento di una Web Radio commerciale.

Il corso ha una durata di quattro mesi e prevede che nel corso di 16 lezioni della durata di due ore e mezza ogni studente collabori allo sviluppo di una web radio. Partendo da alcune informazioni teoriche di base, si affronteranno temi come la ripresa microfonica e il processing di voci parlate, l’allestimento e la gestione di una regia radiofonica, le metodologie di programmazione del palinsesto e le problematiche legate alla messa in onda. Le lezioni si svolgeranno utilizzando le risorse hardware e software presenti in Accademia del Suono. 

Podcast & Video Content Creation

Il corso in Podcast & Video Content Creation offre l’opportunità di approfondire la conoscenza di tecnologie e procedure necessarie alla creazione di contenuti per la rete, come video e podcast.

Il corso ha una durata di quattro mesi e prevede che nel corso di 16 lezioni della durata di due ore e mezza ogni studente collabori alla realizzazione di contenuti podcast e video per il web. Partendo da alcune informazioni teoriche di base, si affronteranno temi come la preparazione di uno script, la gestione dei contenuti visivi e sonori, e infine le problematiche di finalizzazione ed esportazione del progetto. Le lezioni si svolgeranno utilizzando le risorse hardware e software presenti in Accademia del Suono.